Attualità

Mappa bilingue per il cimitero delle Porte Sante

La brochure racchiude la storia, le posizioni dei sepolcri e i nomi dei defunti illustri. E' stata realizzata da due volontarie del servizio civile

Il cimitero delle Porte Sante

La storia del cimitero di San Miniato al Monte, detto delle Porte Sante, con tanto di mappa e nomi dei defunti illustri: è tutto racchiuso nella nuova brochure del camposanto monumentale più celebre di Firenze, realizzato da due giovani volontarie del servizio civile regionale.

La brochure verrà presentata stamani in un evento dedicato che si apre alle 10 proprio presso la basilica di San Miniato dal titolo Cimitero monumentale delle Porte Sante. Esperienze di valorizzazioni del patrimonio artistico e monumentale. Il depliant è stato realizzato nell'ambito di un progetto del Comune e rappresenta una novità utile alla riscoperta di questo luogo della memoria che è anche museo a cielo aperto. 

Oltre alla mappa con le tombe divise per settori, nella brochure disponibile anche in inglese sono riportate anche le informazioni su come raggiungere il cimitero, sui contatti e gli orari.

Soddisfazione è espressa dall'assessore comunale ai servizi cimiteriali Alessandro Martini che si complimenta con le giovani e ricorda: "Per la sua collocazione limitrofa al complesso monumentale dell’Abbazia al Monte nel perimetro della Fortezza michelangiolesca, e per le illustri personalità che vi riposano, questo cimitero ha per Firenze un significato particolare. Oltre a essere un monumento e un museo a cielo aperto, raccoglie una parte importante della storia della città".

[gallery(0)]