Lavoro

Manutenzione treni, incontro sul nodo Osmannoro

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Orsa hanno affrontato il nodo Centrale delle Officine Osmannoro e il ruolo di Firenze nel panorama nazionale

Il sindaco Dario Nardella e l’assessore al Lavoro Benedetta Albanese hanno incontrato i sindacati del settore trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Orsa per affrontare il nodo Centrale delle Officine di Osmannoro e il ruolo di Firenze nel panorama nazionale del trasporto ferroviario.

“È stato un incontro a supporto del tavolo regionale già avviato e attivo - ha detto il sindaco Nardella - per ribadire l'importanza di mantenere e generare lavoro di qualità e sviluppo del nostro territorio. Abbiamo le professionalità, le competenze e le strutture adatte nella nostra città. Firenze può essere protagonista. Stiamo lavorando a un incontro con i vertici del gruppo FS per condividere strategie di sviluppo di tutta l'area metropolitana di Firenze, dalla mobilità allo sviluppo immobiliare, alle infrastrutture, alla ricaduta positiva sull'occupazione. Il nostro obiettivo è potenziare il ruolo strategico di Firenze nel settore del ferro a livello nazionale”.

Le organizzazioni sindacali presenti hanno condiviso gli intenti istituzionali mirati a rendere il territorio fiorentino protagonista nei progetti industriali nazionali di Gruppo FS per garantire anche in futuro buona occupazione nell'area.