Attualità

Mano di vernice per la statua di Pistoletto

Restauro in vista per la scultura 'Dietrofront' al centro della rotonda di Porta Romana. L'ultima ripulitura risale a venti anni fa

Uno degli episodi che i residenti di Porta Romana ricordano in modo più nitido è l'incidente dell'auto che piombò come un missile sulla statua da via Senese. La scultura fu danneggiata e poi fu ripulita nel 1996. 

Ora c'è bisogno di un nuovo intervento per la statua che si staglia sulla porta dal 1984. L'opera, alta 6 metri per 4 di lunghezza, è composta da due figure, una verticale ed una orizzontale posta sulla testa della prima in posizione molto sbilanciata. 

Pioggia e smog hanno creato sedimenti di sporco sulla superficie mentre la zona della spalla sinistra presenta dei distacchi. L’intervento consisterà nella pulitura con rimozione di alche e licheni, nelle stuccature di micro fessure e parti mancanti, nel controllo della struttura portante in acciaio, e nella stesura di una protezione superficiale. 

L'intervento di ripulitura durerà circa due mesi. A sostenere le spese, stimate in circa 15mila euro, sarà lo stesso Pistoletto. Per l'esecuzione dei lavori l'artista ha incaricato il restauratore Alberto Casciani.