Cronaca

Studenti in piazza, "No alla scuola-azienda"

Nuova mobilitazione degli studenti con la manifestazione anche nel centro storico fiorentino per protestare contro l'alternanza scuola-lavoro

La manifestazione

Vogliono una "nuova scuola" e dicono basta all'alternanza scuola-lavoro contestando "la scuola-azienda" dopo la morte di Giuseppe Lenoci, 16 anni, che ha perso la vita nel Fermano durante uno stage in una ditta. Loro sono gli studenti scesi in piazza stamani a Firenze come in altre città d'Italia in segno di protesta.

In piazza Adua, dove era fissato il concentramento alle 9,30, sono arrivati in alcune centinaia, 300 circa, per poi muovere in corteo verso piazza Indipendenza con bandiere e striscioni e intonando slogan contro il governo e Confindustria.

Alla manifestazione, terminata in piazza D'Azeglio con un'assemblea studentesca dopo aver percorso piazza San Marco e poi Santissima Annunziata, hanno preso parte al fianco degli studenti anche lavoratori da varie aziende del Fiorentino compresa la ex Gkn con l'ormai tradizionale striscione di protesta "Insorgiamo".