Attualità

Ex Manifattura, il recupero alla prova dell'aula

Il piano per l'ex Manifattura Tabacchi approda in consiglio comunale nella prossima seduta con le varianti 2021 e al regolamento urbanistico

La ex Manifattura Tabacchi

Il piano di recupero per la ex Manifattura Tabacchi arriva alla prova dell'aula di consiglio comunale. È infatti iscritta all'ordine del giorno della seduta di lunedì 14 Febbraio la delibera dell'assessora all’urbanistica Cecilia Del Re al vaglio dei consiglieri per l'approvazione del piano di recupero con la variante 2021 e la contestuale variante al regolamento urbanistico.

Il consiglio comunale è convocato nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio e in modalità on line alle 14,30. I lavori si possono seguire in diretta streaming sul canale YouTube dedicato. In apertura si svolgerà l’ora dedicata ai question Time. Verranno affrontati i seguenti temi: Parco pubblico di San Bartolo a Cintoia. Riqualificazione del corpo centrale ex Meccanotessile per l’inserimento delle funzioni di quartiere. Sull’Estate Fiorentina. Scuole oltre il Covid le nuove emergenze. Lavoratori o schiavi in appalto? 

Ancora i temi sono Cimitero di Trespiano: quintali di tombe scaricate in un bosco, lapidi e resti umani come rifiuti sul fianco della collina. Il ponte Bailey allo Statuto è di ferro o d’oro? Per chiedere all’Amministrazione Comunale di sganciare le Peo (Progressioni Economiche Orizzontali) dalla valutazione della performance. Per chiedere all’amministrazione comunale maggiori controlli e sanzioni per quanti creano discariche abusive e realizzano infrastrutture senza permesso. Art Bonus a Firenze. Servizi territoriali sotto pressione, un test di sopravvivenza?

Quindi, dopo le comunicazioni e le domande d’attualità, il presidente del consiglio comunale Luca Milani presenterà la relazione sulle attività svolte dal consiglio e dalle commissioni nel 2021. Dunque sarà la volta della delibera sulla ex Manifattura Tabacchi. Sono iscritti ai lavori dell'assemblea cittadina anche gli ordini del giorno collegati al Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico per ristoro all’aperto (sedie e tavolini) a carattere straordinario (post Covid 19) nel periodo primo Aprile – 31 Ottobre 2022.