Attualità

Al Mandela Forum 210.000 vaccinazioni anti Covid

Per festeggiare il traguardo la struttura tornerà per un giorno alla sua naturale vocazione di luogo della musica dal vivo con arpe e fiati

Il polo vaccinale del Mandela Forum

Sono oltre 210.000 le somministrazioni di vaccino anti Covid-19 effettuate dall’inizio della pandemia al Mandela Forum di Firenze, gestito dalla Asl centro. Per festeggiare il traguardo, la struttura tornerà per un giorno alla sua naturale vocazione di luogo della musica dal vivo, con due giovani ensemble di classica che si esibiranno lunedì prossimo 21 giugno alle 15 alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

I gruppi musicali sono in forza artistica alla Scuola di musica di Fiesole. Si tratta del duo di arpe Le due Selene formato dalle sorelle Nora e Aran Spignoli Soria, che proporrà musiche di Albeniz, Paradisi, Krumoholtz, e del quintetto di fiati dell’Orchestra giovanile italiana che eseguirà La Cheminée du Roi René di Milhaud. Nel rispetto delle misure anti assembramento, l’accesso al Mandela sarà contingentato come consuetudine. 

Soddisfatto il presidente Giani: “Questo risultato è frutto dell’impegno straordinario di centinaia di operatori sanitari e volontari, che continuano a dare il massimo per la riuscita della campagna di vaccinazione, nella consapevolezza che il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per avere la meglio sul Covid. Se in Toscana siamo arrivati a vaccinare, tra prima e seconda dose, oltre due milioni e mezzo di cittadini, lo dobbiamo alla nostra rete sempre più estesa di vaccinatori, al sistema di quasi 120 hub pubblici, sparsi nelle tre aree vaste, messi in piedi e gestiti con grande impegno dalle nostre Asl". 

"Sono molto orgoglioso di quello che siamo riusciti a costruire tutti insieme e che continuiamo a perfezionare per la salvaguardia della salute, individuale e pubblica. Ringrazio tutte le persone, giovani e adulte, che si sono vaccinate o che stanno per farlo non solo per proteggere se stesse dalle insidie del virus - sottolinea - ma anche per altruismo verso chi rischia di ammalarsi di Covid, se non raggiungiamo l’immunità di gregge. Un obiettivo, quest’ultimo, che ha mobilitato l’intera comunità toscana, che sta dando il massimo contributo, perché diventi realtà entro settembre”.