Attualità

Mandela forum, il traguardo dei 600mila vaccini

Il presidente della Regione Eugenio Giani festeggia l'obiettivo raggiunto con il personale del centro vaccinale: "Numeri che ci rendono orgogliosi"

Il centro vaccinale allestito al Mandela Forum ha raggiunto, il 1 Dicembre, un importante traguardo nella campagna vaccinale contro il Covid-19 con 600mila dosi iniettate.

Traguardo raggiunto dopo meno di 300 giorni di operatività (il centro ha infatti aperto i battenti l'11 Febbraio scorso, nell'anniversario della liberazione dal carcere di Nelson Mandela) e festeggiato oggi con il presidente della Regione Eugenio Giani, proprio nel giorno in cui cade l'ottavo anniversario della scomparsa del leader sudafricano.

“Un grande traguardo  - commenta il presidente Giani- che testimonia l’appassionata dedizione e l’ineccepibile organizzazione di questo centro vaccinale che, dopo la chiusura della Nuvola a Roma, è divenuto il primo in Italia per numero di dosi somministrate”.

Giani è andato a salutare di persona i medici, gli infermieri, gli assistenti sanitari, i tecnici della prevenzione, gli amministrativi, i volontari e il personale del centro vaccinale che "Ha fatto e sta continuando a fare numeri che ci rendono orgogliosi, in linea perfetta con la migliore tradizione toscana". 

"Adesso  - ha aggiunto Giani- il prossimo compito è occuparsi della vaccinazione dei bambini dai 5 ai 12 anni. Stiamo già lavorando al massimo e mi auguro che nel giro di dieci giorni possiamo far partire le prenotazioni. Qua al Mandela la creatività della Prg ha già pensato a realizzare un ambiente dedicato, che sarà separato da quello per gli adulti, e avrà musica, video, attrezzature che faranno vivere ai bambini l’esperienza della vaccinazione come un gioco, senza paura, mettendoli a proprio agio”.

Intanto, al Mandela Forum è stato allestito un albero di Natale fatto di bauli, come simbolo dello spettacolo e di un settore che è ancora parzialmente fermo e aspetta di ripartire. “Adesso – spiega Massimo Gramigni fondatore della Prg – l’unica speranza che esprimiamo è che le persone vengano a vaccinarsi. Prima si finisce di vaccinare prima si riprende l’attività ordinaria. Oggi, che sono 8 anni dalla scomparsa di Mandela dico: venite a vaccinarvi al Mandela Forum perché qualunque sentimento di preoccupazione qua sarà accolto dal personale preparato che è a vostra disposizione con competenza e amore. E’ questa la parola chiave con cui stiamo affrontando tutta la partita e che non a caso ho voluto sottolineare: i cittadini che arrivano qua a vaccinarsi troveranno amore”.