Cronaca

Picchia e minaccia per anni gli anziani genitori

Quando i carabinieri hanno notificato al 51enne l'allontanamento dalla casa familiare lui si è scagliato contro di loro ed è stato arrestato

Foto d'archivio

Anni di botte, minacce, offese e vessazioni: era un incubo familiare quello che si consumava in quella casa ai danni di due anziani genitori da parte del figlio 51enne. L'uomo infine è stato allontanato dalla casa familiare su ordinanza del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Firenze, ma quando i carabinieri si sono recati ad eseguirla lui si è scagliato anche contro di loro. Uno dei militari è rimasto ferito ed ha avuto necessità di cure da parte del pronto soccorso.

E' accaduto tutto il 24 Settembre scorso, nel pomeriggio. I carabinieri hanno finito con l'arrestare il 51enne per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. I carabinieri si erano recati all'abitazione per eseguire l'ordinanza, nata da un'indagine che aveva accertato gravi maltrattamenti da parte dell’uomo nei confronti dei genitori: minacce quotidiane, offese e aggressioni fisiche andate avanti dall’Aprile 2019 all’Agosto 2022. Gli anziani, in qualche caso costretti a rifugiarsi in bagno per sottrarsi alla furia del figlio.

E l'altro giorno alla vista dei militari l’uomo è andato in escandescenza, divenendo pericolosamente aggressivo: temendo per l’incolumità degli anziani genitori, i militari hanno tentato di farlo uscire dal soggiorno. Lui si è però barricato nella sua camera da letto. Ne è nata una colluttazione nel corso della quale il 51enne ha tentato di accecare e ferire al viso i carabinieri a pugni e sferrando fendenti armato di un mazzo di chiavi acuminate.

Uno dei carabinieri è stato colpito a un braccio ed è stato medicato all'ospedale Santa Maria Nuova per le ferite lacero-contuse riportate. L’uomo è stato arrestato. Già noto alle forze di polizia, è sottoposto all’allontanamento dalla propria abitazione con divieto di avvicinamento nel raggio di 200 metri agli anziani genitori maltrattati e con divieto di comunicare con loro con qualsiasi mezzo. Per la violenta resistenza opposta, l'arresto è stato convalidato con misura dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.