Attualità

Malore in tram, inatteso soccorso a bordo

Una studentessa di medicina e due infermieri hanno prestato soccorso a una passeggera che si è sentita male di un tram della Linea 1

Una donna è stata colta da malore mentre si trovava a bordo di un tram della Linea 1 all'altezza della Fortezza da Basso. A notare che si stava sentendo male sono stati un infermiere e un'infermiera che si trovavano sullo stesso convoglio e sono subito intervenuti. A loro si è poi aggiunta una studentessa di medicina, anche lei sullo stesso tram. Appena analizzati i primi sintomi, i tre soccorritori hanno chiamato il 118 che è arrivato alla prima fermata disponibile. Trasferita in ospedale, la signora è stata ricoverata in prognosi riservata. 

La donna, come riportato dal portale Assocaranews, "“probabilmente stava andando in arresto cardiaco o in shock ipoglicemico” ed “era affetta da co-morbilità importanti”. 

A commentare la notizia è stato il presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia Danilo Massai: "Ancora una volta un caso di cronaca mette in evidenza l’importanza della presenza estesa degli infermieri sul territorio. Per gli infermieri, intervenire anche al di fuori del servizio è doveroso, ma non sempre scatta il “senso del dovere”. In questo caso, i colleghi sono stati professionali ed hanno agito nel modo migliore. Una cosa che, come Ordine, auspichiamo si realizzi in tutti i 9000 infermieri che lavorano e abitano nelle province di Firenze e Pistoia. Una rete informale che dà maggiori sicurezze ai cittadini».