Attualità

Firenze malata cronica di smog

L'ultimo dossier di Legambiente sull'inquinamento atmosferico ha segnalato una situazione in miglioramento ma i dati restano ancora critici

Confrontando i dati dal 2009 al 2015, il rapporto Mal'aria di Legambiente ha evidenziato che le città che sono sempre coinvolte negli sforamento dei limiti di legge per le polveri sottili sono sempre le stesse e fra queste c'è Firenze, presente nelle classifiche nazionali delle città più inquinate 5 anni su sette.

In miglioramento anche i dati sulla concentrazione di ozono (quasi tutte le città toscane, compreso il capoluogo, sono a metà o agli ultimi posti della classifica nazionale).

Per quanto riguarda il biossido di azoto, i dati più incoraggianti li ha registrati proprio Firenze che nel 2014 vantava il primato nazionale in negativo e che quest'anno è scesa al 16mo posto. Situazione comunque allarmante visto che, dal 2006 ad oggi, sia Firenze che Siena e Pisa, hanno registrato una media di concentrazione del biossido di azoto superiore alla norma di legge.