Attualità

Un defibrillatore in ricordo di Ricky

L'associazione Magherini, a due anni esatti dalla morte di Riccardo, ha deciso di donare un dispositivo salva vita alla società sportiva La Rondinella

Riccardo Magherini morì il 3 febbraio del 2014 nel corso di un arresto. E' in corso il processo  a carico di quattro carabinieri e tre volontari della Croce Rossa per omicidio colposo. Uno dei carabinieri è accusato anche di lesioni.

L'acquisto del defibrillatore da parte dell'associazione Magherini è stato possibile grazie ad un mercatino di Natale, organizzato dalla associazione stessa e dai famigliari, alle Serre Torrigiani, luogo storico nell'Oltrarno.

La società che lo ha ricevuto è "La Rondinella" , con sede sul Lungarno Soderini, dove tutti i componenti della famiglia Magherini, Riccardo compreso, hanno giocato. Anche il giorno della consegna non è stato scelto a caso, visto che Riccardo perdeva la vita proprio il 3 marzo di due anni fa.

Per ricordare la scomparsa del giovane è stata organizzata una fiaccolata in Piazza del Castello.

"Oggi si torna a quella maledetta notte di due anni fa - ha detto il fratello Andrea - noi ci auguriamo che la morte di Riccardo possa servire a dare un messaggio, ad aiutare persone in difficoltà, come era in difficoltà lui quella notte. Aveva solo bisogno di essere aiutato e rassicurato, invece di trovare l'intervento che ha causato la sua morte", ha concluso.