Attualità

Maggio Musicale, Pereira ha già uno sponsor

Il sovrintendente che passa dal Teatro alla Scala al Maggio Musicale Fiorentino ha dichiarato di avere già preso contatti a livello internazionale

Alexander Pereira sarà sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino a partire dal prossimo 15 dicembre. Oggi la firma dell'accettazione dopo la nomina da parte del presidente e sindaco di Firenze, Dario Nardella, e la controfirma del neo ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Il sovrintendente Pereira ha parlato di un'amicizia già stretta con il sindaco fiorentino. Parole di stima Pereira le ha spese anche per Salvatore Nastasi "Potrà aiutare molto la sua presenza al ministero". Concentrato sull'obiettivo Pereira ha annunciato "Cercheremo sponsor internazionali ed alzeremo il livello del festival". E poi a sorpresa "Ho già trovato il primo sponsor internazionale, ma non dirò chi è". Il nuovo sovrintendente non vuole porre limiti alle esibizioni e pensa di estendere l'attività del Maggio a tutta la Toscana interessando città come Siena, Lucca e Pisa.

Dopo la burrascosa uscita di scena di Cristiano Chiartot, proprio in relazione all'ipotesi che Salvo Nastasi prendesse le redini dell'ente lirico in qualità di presidente, il primo cittadino ha chiesto una mano al collega Guseppe Sala, sindaco di Milano e presidente del Teatro alla Scala, per svincolare Pereira prima dei tempi. Pereira ha accolto con entusiasmo l'invito partito da Firenze anche per una questione logistica che lo avvicina agli affetti familiari.

“Accogliamo Alexander Pereira con la massima fiducia. La sua nomina è un’ottima notizia. Le sue parole di oggi dimostrano già quanto abbia intenzione di impegnarsi per proseguire il rilancio del teatro, la sua grande esperienza sarà ovviamente valore aggiunto” lo ha detto Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio.