Attualità

Lutto nello spettacolo, è morto Diotaiuti

L'attore e regista fiorentino ha insegnato per oltre quaranta anni lasciando un segno indelebile nella storia della scuola attoriale italiana

Foto Conservatorio Teatrale Diotaiuti

E' morto a 93 anni, l’attore e regista Giovan Battista Diotaiuti, nato a Firenze il 16 novembre del 1926. Direttore artistico del Conservatorio Teatrale Diotaiuti di Roma e collaboratore dello Studio Fersen, è stato fondatore e Direttore Artistico della scuola di teatro La Scaletta. 

Negli anni '50 è all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Silvio D’Amico dove in cattedra c'è Orazio Costa, inevitabile dunque la carriera come insegnante. Dagli anni '60 ha insegnato dizione, educazione della voce e recitazione e dopo 40 anni il numero di allievi oltre ad essere impressionante, nell'ordine delle migliaia, è anche di grande spessore annoverando nomi quali Margherita Buy, Alessandro Haber e Kim Rossi Stuart tra gli attori più apprezzati del panorama cinematografico nostrano, capaci di passare con estrema facilità dal comico alla commedia al genere drammatico.