Attualità

L'Università stanga i redditi dei più ricchi

Approvato dal cda il capitolo del manifesto degli studi sulla contribuzione. Premio di produttività e esenzione per i redditi fino a 13mila euro

La parte del manifesto degli studi che è stata approvata dal consiglio di amministrazione dell'Università di Firenze è la numero 13, vale a dire quella relativa alla contribuzione per l'anno accademico 2017/2018. 

Tra le novità più rilevanti c'è il premio di produttività introdotto per chi consegue almeno 10 crediti formativi durante il primo anno e 25 a partire dal secondo anno di iscrizione. Per gli studenti non regolari che hanno un indice Isee sopra ai 50mila euro è prevista una penalizzazione del 5 per cento. 

Nel capitolo della contribuzione rientra anche l'esenzione completa dal contributo di iscrizione per i redditi fino a 13mila euro per gli studenti in pari col percorso universitario. Questa soglia arriva a 15mila euro per gli studenti attivi. Questi ultimi, se fuori corso, sono tenuti al pagamento di 200 euro. Chi non dà esami, invece, dovrà pagarne 220.