Attualità

Addio all'astronomo Landi Degl'Innocenti

Lo scienziato è morto a 72 anni. Astronomo ad Arcetri e docente all'Università di Firenze, pochi giorni fa aveva ricevuto il titolo di emerito

L'Ateneo fiorentino è in lutto per la scomparsa di Egidio Landi Degl'Innocenti, che proprio all'Università di Firenze si laureò nel 1971. Due anni dopo, nel 1973 divenne astronomo all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove rimase fino al 1980. Dal 1981 al 2000, anno in cui è diventato ordinario, è stato professore associato di Spettroscopia Astronomica nell'Ateneo. Poi, nel 2004, è stato nominato presidente del corso di laurea in Fisica, carica che ha coperto fino all’ottobre 2007. 

Negli ultimi anni, dal 2010 al 2012 ha svolto le funzioni di responsabile della sezione di Astronomia e Scienza dello Spazio del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Sono quasi duecento le pubblicazioni scientifiche al suo attivo sulle riviste astrofisiche più accreditate. Solo pochi giorni fa, il 9 febbraio, gli era stato riconosciuto il titolo di onorario nell'aula magna del rettorato.