Attualità

L'Arno pedonale affascina fiorentini e turisti

Da questa mattina i lungarni che costeggiano Ponte Vecchio sono stati chiusi al traffico, la zona è stata già ribattezzata "Lungomare di Firenze"

La pedonalizzazione dei lungarni Acciaiuoli, De' Medici e Archibusieri che porta fiorentini e turisti a poter passeggiare sulle spallette dell'Arno in prossimità del Ponte Vecchio, ha entusiasmato i social network che si sono riempiti di foto suggestive scattate soprattutto al tramonto ed al calare del sole. Il nuovo scorcio rischia di rubare la scena alla scenografia più fotografata dai lungarni di Firenze, il tramonto su San Frediano.

Molte fotografie pubblicate su Instagram hanno riportato tra gli hashtag parole come "meraviglia" inflazionata dopo l'omonimo programma di Alberto Angela, "stupore" ed ancora "sunset" o "tramonto" ma anche "sea" o "mare", questa l'impressione suscitata nei visitatori che si sono ritrovati come nelle località di mare ad osservare lo scorrere dell'acqua dell'Arno. Durante l'estate quando si poteva già attraversare in sicurezza il Lungarno Acciaiuoli, c'è chi si è spinto fino oltre Por Santa Maria solo per vedere "l'effetto che fa" ed ha scattato una foto. 

L’intervento, seguito da una riorganizzazione della viabilità non esente da polemiche e discussioni, è stato accolto con grande favore soprattutto da un punto di vista emozionale, rendendo così una nuova immagine del centro storico.