Attualità

L'ultimo saluto a Marco Dezzi Bardeschi

Le esequie dello studioso, deceduto il 4 novembre, si terranno nella basilica della SS.Annunziata. Il ricordo commosso della Fondazione Michelucci

Marco Dezzi Bardeschi

La Fondazione Michelucci ha inviato un ricordo commosso di Marco Dezzi Bardeschi, membro del comitato scientifico dell'ente deceduto il 4 novembre.

"Dopo tanti anni di straordinaria collaborazione, lo avevamo accolto come membro del nostro comitato scientifico alcuni mesi fa, forse tardivamente - scrive nella nota il presidente della Fondazione Giancarlo Paba - Appena arrivato era diventato subito il più "giovane": attivo, stimolante e orientato al futuro. E' una grande perdita per noi".

Le esequie di Dezzi Bardeschi si terranno domani, mercoledì 7 novembre, alle ore 15, nella Basilica della SS. Annunziata a Firenze.

La Fondazione ne ricorda così il percorso professionale: 

"Marco Dezzi Bardeschi, allievo, collaboratore e grande amico di Giovanni Michelucci, con cui si laurea in ingegneria edile nel 1957 a Bologna presentando il progetto di una scuola materna a Sorgane, è sempre stato vicino alle attività e al sentire della Fondazione.

E' stato anche un instancabile promotore di iniziative anche a livello internazionale per omaggiare il suo maestro. Impossibile non citare il primo studio dedicato all’attività di famiglia “Le Officine Michelucci e l’industria artistica del ferro in Toscana (1834-1918)” e la storica mostra retrospettiva del 1987 “Giovanni Michelucci, un viaggio lungo un secolo: disegni di architettura” al Centre George Pompidou di Parigi, di cui cura anche il catalogo, significativo riferimento per la lettura critica del pensiero e dell’opera grafica michelucciana.

Come il suo maestro si dedica all'attività professionale e all'insegnamento con inesauribile entusiasmo fino agli ultimi giorni. Ricordiamo, infatti, con piacere la Lectio Magistralis del 13 dicembre 2017 presso la Scuola di ingegneria e architettura dell'Università di Bologna, in cui dopo aver condiviso le esperienze di architetto, ingegnere e professore, ha ricevuto una medaglia in occasione dei 60 anni dalla laurea".