Cronaca

In centinaia per l'ultimo saluto a Valentina

Si sono svolti nella chiesa dei Salesiani i funerali di Valentina Auciello, la mamma morta nell'esplosione della villetta. Lo strazio della famiglia

Una bara di legno chiaro, una foto di Valentina, due cuscini bianchi e i fiori. E poi tante, tantissime persone che hanno voluto salutare per l'ultima volta Valentina Auciello, la mamma morta a 40 anni nell'esplosione della sua casa a Bagno a Ripoli. Valentina lascia il compagno, Roberto Mantione. e le sue due bambine, Gemma e Cristal, tutti e tre ricoverati in gravi condizioni. 

I funerali si sono svolti nella grande chiesa della Sacra Famiglia a Firenze, dove Valentina e la sua famiglia ha vissuto per anni. 

In chiesa per abbracciare Valentina, c'era tutta la famiglia, le sorelle, il fratello, il padre, i parenti, gli amici. 

"E' una drammatica sconfitta della vita, anche Gesù piange, ma è anche vero che ci ha insegnato che risorgeremo", ha detto il parroco don Josè De Grandis, invocando poi "Dio affinché mandi il suo angelo consolatore alle due figlie e al loro padre", sopravvissuti dall'esplosione ma ricoverati in gravi condizioni in ospedale per le ustioni riportate. 

Il padre di Valentina, Salvatore alla fine della messa ha voluto ringraziare tutti i presenti: "C'è tantissima gente, mi ha fatto piacere. Sono padre di cinque figli. Questo è un dolore grande. C'è dolore quando succede agli altri ma quando succede a te, cambia...". 

Salvatore ha ricordato quando il figlio l'altra sera lo ha avvisato: "C'è una cosa grave, fatti coraggio', mi ha detto. E mi ha spiegato cosa era successo. Mi è cascato tutto il mondo. Adesso restano le mie nipoti, il mio genero, stanno male, in ospedale. Siamo solo all'inizio, il cammino è lungo, bisogna andare avanti". Poi un applauso di vicinanza e cordoglio.

Dopo la cerimonia, Valentina è stata riportata a Bagno a Ripoli per la cremazione. Tra i presenti non c'era solo dolore e commozione ma anche la volontà di capire, come sia potuta accadere quell'esplosione che ha spazzato via la vita di una famiglia.