Attualità

Luchetti nuovo direttore dell'Opera del Duomo

Il cda presieduto da Luca Bagnoli ha scelto Lorenzo Luchetti per la carica di direttore generale dell'istituzione fiorentina nata nel 1296

Lorenzo Luchetti

Cinquantadue anni, fiorentino e una laurea in Scienze Economiche Bancarie a Siena, Lorenzo Luchetti è stato per molti anni attivo nel settore della clientela privata e delle aziende per un istituto di credito internazionale. Nello specifico si è occupato della gestione e sviluppo delle risorse umane. 

“Sono convinto - ha detto Luchetti - che il patrimonio artistico di Firenze abbia grande valore culturale, sociale ed educativo, credo occorra impegnarsi e rendersi responsabili nel conservarlo e valorizzarlo. In particolare la Cattedrale e i suoi monumenti, a cui i fiorentini sono legati profondamente, simbolo della Cristianità della città di Firenze”.

L’Opera di Santa Maria del Fiore, fondata dalla Repubblica Fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della nuova Cattedrale e del suo campanile, ha il compito di conservare il complesso monumentale in cui dal 1777 è entrato anche il Battistero di San Giovanni. Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro.