Cronaca

L'ottantenne col vizietto dei borseggi

Operazione della polizia ferroviaria alla stazione di Santa Maria Novella per mettere fine alle scorribande di uno scippatore seriale

Gli agenti della Polfer in servizio alla stazione fiorentina non hanno impiegato molto tempo a capire che le mosse sospette di un anziano cileno nella folla di turisti e viaggiatori dello scalo fiorentino altro non erano se non una serie di atti preparatori ai borseggi. L'uomo infatti più volte si è messo in fila dietro ai viaggiatori con molti bagagli al seguito in particolare nei bar e nei ristoranti della stazione. 

La tecnica è stata utilizzata anche nel caso di una turista americana che si è fermata a fare colazione al Mc Donald's. La donna aveva con sé un grosso trolley, uno zaino e una borsa e non si è resa conto, nella confusione, che l'anziano le si è avvicinato facendosi schermo con la giacca e rubandole la borsa. Dentro c'erano i documenti, 45 euro in contanti e una carta di credito.  

Se ne sono accorti, però, i poliziotti che a quel punto hanno fermato il ladro. L'uomo non ha fatto in tempo ad allontanarsi che già era in manette per furto aggravato. 

L'arresto si inserisce in una  ella polizia ferroviaria che da gennaio a oggi ha portato a 49.926 identificazioni, all’arresto di 48 persone e  alla denuncia di 256 persone.