Attualità

Lotta all'usura, c'è la cabina di regia

Costituito in prefettura l'Osservatorio provinciale previsto dal protocollo firmato a Firenze il 1 aprile dal ministro dell'Interno Matteo Salvini

Un nuovo strumento per il contrasto all'usura. Si tratta dell'osservatorio provinciale che ha il compito di monitorare l’attuazione degli obiettivi previsti dal “Protocollo per la prevenzione e il contrasto dell’usura e dell’estorsione nell’ambito metropolitano di Firenze” firmato lo scorso 1 aprile alla presenza del ministro dell'interno Matteo Salvini. 

La prima riunione è stata dedicata a una riflessione sull'andamento del credito nella provincia di Firenze attraverso l'analisi dei dati di Banca d'Italia, della Fondazione Toscana Prevenzione Usura e delle esperienze vissute sul territorio. Presenti tutti i firmatari: Banca d’Italia, Abi, Camera di Commercio, associazioni di settore e di categoria, ordini professionali e i rappresentanti degli istituiti bancari aderenti.

Sul tavolo, tra le altre cose, il servizio di front-office a cui imprese e famiglie possono rivolgersi per avere informazioni sui fondi di prevenzione dell’usura, la creazione della figura del “facilitatore”, di cui si doteranno le associazioni di categoria imprenditoriali e i confidi, per far conoscere gli strumenti di prevenzione e solidarietà messi a disposizione dalla normativa, il referente bancario per i finanziamenti; la promozione del microcredito per favorire l’inclusione finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione.

Tra le priorità anche l'informazione e l'educazione finanziaria per le piccole imprese e delle famiglie.