Attualità

Lotta per la casa, impediti tre sfratti

Presidio organizzato dal Gruppo casa di Campi e dal Movimento di Lotta ha impedito che una famiglia venisse sfrattata per morosità incolpevole

La famiglia composta da cinque persone abita in un alloggio di proprietà del fondo del fondo previdenziale della Cassa di Risparmio.

"La famiglia - spiega in una nota il Gruppo casa di Campi - non è finora riuscita a trovare sul mercato una casa in affitto, perchè ha perso il lavoro e non dispone di un reddito adeguato. Unica soluzione individuata una casa famiglia o un affittacamere, ma solo per la madre e per i tre figli minori". "Le istituzioni, come il Comune e la Regione, sono latitanti, mentre dovrebbero sostenere queste situazioni con alloggi di emergenza e case popolari, che invece non ci sono proprio per la colpevole assenza di scelte politiche coerenti", concludono i movimenti.

Secondo il movimento di lotta "la Cassa di Risparmio non è un piccolo proprietario ed ha pesanti responsabilità in questa vicenda. Solo in via Pistoiese 91 tiene 8 alloggi vuoti e non risulta che li abbia resi disponibili per le emergenze, come richiesto dal Comune di Campi con un apposito bando, ovviamente in cambio di un affitto. La Cassa di Risparmio è un proprietario potente che richiede e ottiene la forza pubblica in tenuta antisommossa per eseguire gli sfratti, come già avvenuto il 28 settembre sempre in via Pistoiese 91".

A Firenze, la presenza del Movimento di Lotta per la casa, ha impedito due sfratti, in via Isonzo a Sorgane e in via Valdarno a Novoli, di famiglie che hanno perduto la casa per non aver potuto pagare i mutui.