Attualità

Lotta per la casa, con le tende a Palazzo Vecchio

In circa duecento persone hanno partecipato al corteo per chiedere un alloggio e diritti. Replica l'assessore Funaro: "Loro chiacchiere, noi agiamo"

Il corteo, partito da piazza San Lorenzo, è arrivato in piazza della Signoria e qui, il Movimento di Lotta per la Casa, ha montato diverse tende da campeggio per ribadire la richiesta di casa per tutti. 

Secondo i manifestanti i soldi ci sono, le case pure, ma il Comune non farebbe niente per l'emergenza abitativa.

Insieme al movimento fiorentino anche da Pisa e alcuni collettivi universitari.

Dal canto suo il Comune risponde replicando: "Mentre il Movimento di lotta per la casa continua a chiacchierare e manifestare per avere visibiltà mediatica, noi lavoriamo nell'interesse della comunità e dei cittadini che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di avere una casa". Risponde l'assessore alla casa Sara Funaro.

"Dall'inizio del mandato abbiamo consegnato 300 alloggi di edilizia residenziale pubblica - spiega Funaro - ed entro la fine del mandato ne consegneremo altri 500. Di questi ultimi, alcuni sono nuovi e già finanziati, altri, circa 180, saranno finanziati con i soldi della Regione che provengono dal piano Casa Delrio, mentre altri 120 saranno realizzati con un finanziamento straordinario di 4 milioni di euro che troveremo e per il quale siamo già al lavoro".