Attualità

Lo storico fontanello è tornato in funzione

Il sindaco Nardella lo ha inaugurato in via dell'Agnolo insieme al presidente di Publiacqua Vannoni. Un servizio per fiorentini e turisti

Un fontanello di nuova generazione nel cuore di Firenze, rinnovato nella struttura esterna e nelle macchine interne. Stiamo parlando del fontanello di via dell’Agnolo inaugurato stamattina dal sindaco Dario Nardella di fronte a numerosi cittadini.

Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, sono oggi 95 i fontanelli installati nelle piazze e nei giardini. Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, dal 2011 ai primi mesi del 2017, i fontanelli hanno erogato ben oltre i 350 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 230 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 80 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale.