Attualità

Lo spettacolo della città persa nella nebbia

Clima surreale per le vie di Firenze dopo l'arrivo improvviso di un nuovo denso banco di nebbia. Ma anche nuovo caos sulle strade e in aeroporto

Foto facebook Tiziana Batelli

Suoni attutiti e atmosfera che richiama molto da vicino i migliori nebbioni della Val Padana. Un insieme che potrebbe essere anche suggestivo, non fosse per la nuova raffica di voli cancellati all'aeroporto 'Vespucci' che oggi, a parte una breve pausa in cui è spuntato il sole, ha conosciuto una nuova giornata di caos con tanti viaggiatori rimasti a terra. L'aereo per Francoforte è stato cancellato mentre quelli per Roma, Catania e Barcellona, sul sito internet dell'aeroporto,  sono segnalati come dirottati su altri scali. 

Intanto, però, sui social si moltiplicano le fotografie di chi all'improvviso si è trovato immerso nel bianco. La lanterna della Cupola del duomo persa nel nulla, il Ponte Vecchio e l'Arno praticamente invisibili, le auto che sembrano andare a sbattare contro un muro bianco e magari in mezzo un albero di Natale illuminato che segnala come un faro la posizione in cui ci si trova. 

E in tanti si interrogano sull'ultima volta in cui la nebbia è calata così bassa sul centro storico.