Attualità

Lo sciopero mette il freno a bus e tram

Si fermano autobus e tram per 4 ore. Lo sciopero nazionale prevede modalità e fasce orarie diverse per il trasporto pubblico su gomma e ferro

Il trasporto pubblico già in difficoltà per la pandemia, potrebbe subire ulteriori disagi a causa dello sciopero nazionale di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale programmato per venerdì 14 Gennaio 2022.

Allo sciopero proclamato dalle segreterie nazionali lo scorso 27 Dicembre 2021, aderiscono ora le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri, scaduto il 31 Dicembre del 2017.

Bus

Autolinee Toscane ha spiegato in una nota che per la città di Firenze lo sciopero è indetto dalle 18 alle 22 per gli addetti al movimento e al personale viaggiante, alla biglietteria, al rifornimento, ai depositi e 4 ore a fine turno per addetti alle officine e agli uffici. 

Per il servizio extraurbano dalle 17 alle 21 per gli addetti al movimento e al personale viaggiante, alla biglietteria, al rifornimento, ai depositi e 4 ore a fine turno per addetti alle officine e agli uffici. 

La percentuale di adesione all’ultimo sciopero ad Autolinee Toscane indetto da Filt CGIL e UIL Trasporti è stata del 35,95%.

Tram

Per il personale viaggiante della tramvia lo sciopero è indetto dalle ore 12 alle ore 16.

"All’interno di questa fascia oraria il servizio dipenderà dall’adesione. Nelle altre ore si svolgerà regolarmente. A Gest l’adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle è stata dell’88% del settore movimento" ha spiegato Tramvia Gest.