Attualità

Lo sciopero in aeroporto manda i voli nel caos

Cancellazioni e ritardi nello scalo fiorentino in concomitanza con lo stop di quattro ore dei lavoratori. Adesione al 95 per cento

Adesione alle stelle in occasione dello sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl all'aeroporto di Firenze. A dirlo sono gli stessi sindacati che in una nota spiegano: “L’agitazione ha avuto successo, i lavoratori sono consapevoli dei problemi, vogliono che la situazione migliori”. 

Dalle 13 alle 14 è andato in scena anche un presidio nel piazzale degli arrivi. Lo sciopero, spiegano le organizzazioni sindacali, è stato indetto per chiedere il blocco delle esternalizzazioni, l’adeguamento dell’organico ora carente e l’applicazione del Contratto nazionale. “Lo sciopero ha avuto successo, i lavoratori sono consapevoli dei problemi che ci sono e hanno aderito all’agitazione perché vogliono che la situazione migliori”, dicono le quattro sigle sindacali.

Lo scorso 1 agosto si è conclusa con esito negativo in prefettura a Firenze la la procedura di raffreddamento della vertenza con Toscana Aeroporti che al centro ha l'ampliamento delle attuali esternalizzazioni alle attività dei cosiddetti 'trattorini' e 'nastri'. La risposta di Toscana Aeroporti, si legge nella nota dei sindacati, ha eluso la maggior parte delle questioni sul tappeto, impegnando le Organizzazioni sindacali a proseguire nella vertenza sindacale.