Attualità

"La linea 3 della tramvia pronta il 30 giugno"

Lo ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. "Pronti per la messa in esercizio dopo il via libera della commissione ministeriale"

Stefano Giorgetti

Il chiarimento dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti è arrivato in risposta a una domanda posta in Consiglio comunale dai gruppi di Forza Italia e Movimento 5 Stelle sui tempi della messa in esercizio della linea 3 della tramvia tra la stazione di Santa Maria Novella e Careggi. La linea, ha detto Giorgetti, "è pronta per la messa in esercizio sabato 30 giugno".

Sempre riguardo ai tempi, l'assessore ha poi aggiunto: "Comune, Gest  e Tram spa sono tutti pronti. Sono state realizzate prove e collaudi, adesso resta solo da attendere sviluppi dall'apposita Commissione per la sicurezza del ministero delle Infrastrutture dovremmo sapere per giovedì se ci sarà il via libera". 

Nessun cambiamento di programma anche dopo la minaccia di sospensione dei lavori per i ritardi nei pagamenti da parte di alcune ditte in subappalto impegnate lungo la linea 2. In questo caso, ha detto l'assessore, "il preesercizio è stato programmato per agosto; ad ora tale programma non è cambiato". Per quanto riguarda poi il pagamento, "Tram sta trattenendo risorse per saldare i debiti direttamente con subappaltatori: oggi al riguardo ci sarà un incontro con le banche, ma, ribadisco, è un tema che riguarda le risorse private. Quelle pubbliche le abbiamo regolarmente e puntualmente erogate".