Attualità

L'incanto del presepe lucano del maestro Artese

Quest'anno il presepe lucano più famoso al mondo farà tappa a Firenze nella Basilica di Santo Spirito. Il 7 dicembre benedizione del cardinal Betori

Dall'8 dicembre il meraviglioso presepe, itinerante nel mondo, sarà visibile nella Basilica di Santo Spirito  a Firenze. Da anni il presepe lucano di Franco Artese aiuta grandi e piccoli a ricordare le proprie radici. Franco, Francesco Artese, è nato in Basilicata, dove vive e lavora. Nella sua carriera ha avuto importanti riconoscimenti allestendo presepi monumentali nelle più importanti città europee, negli Stati Uniti, a Betlemme con l'Unesco, in Piazza San Pietro a Roma in occasione del Natale 2012, omaggio a papa Benedetto XVI. 

Lo stesso presepe è stato poi esposto nella diocesi di Goyana in Brasile mentre un'altra sua opera ha fatto da cornice ad importanti eventi tenutisi a Turku, in Finlandia, nel 2013, a New York nel 2015.

Un artista di fama mondiale che anche quest'anno ha realizzato un piccolo grande capolavoro che fa tappa per tutte le feste natalizie a Firenze, nella Basilica di Santo Spirito.