Lavoro

"Licenziati in tronco" Cobas davanti alle boutique

Raduno nelle vie della moda di Firenze e manifestazione itinerante organizzata dai Cobas per il licenziamento di 22 lavoratori da una ditta di Prato

Una manifestazione itinerante davanti alle boutique di Firenze committenti di una ditta di Prato è stata indetta dai Cobas davanti al licenziamento di 22 lavoratori. La mobilitazione prevista alle 15 e 45 di sabato 8 Ottobre. 

"Immaginate di arrivare a lavoro con i vostri colleghi. La tessera per aprire il cancello della fabbrica non funziona. Suonate il citofono e vi dicono che non potete più entrare. Che vi arriverà una raccomandata. Ma intanto siete licenziati. Licenziati via citofono. E fanno così anche con i vostri colleghi. Non a tutti i vostri colleghi. Ma a tutti i vostri colleghi che sono iscritti come voi al sindacato" è quanto recita la nota dei Cobas.

"È successo alla Iron & Logistics di Prato. Ventidue lavoratori "scomodi" licenziati in tronco. La loro vera colpa? Quella di aver sempre lottato contro i ritardi cronici nel pagamento degli stipendi" scrive ancora il sindacato.

La nota prosegue "I lavoratori sono in presidio permanente davanti ai cancelli dal 4 Ottobre. L'azienda non vuole dialogare e porta avanti la linea indecente del licenziamento di tutti i lavoratori scomodi. La Iron&Logistics lavora conto terzi come subfornitore per importanti brand della moda. L’assemblea dei lavoratori ha deciso di richiamare questi brand alle proprie responsabilità ed intervenire nella vertenza per il reintegro di tutti i licenziati. I lavoratori che sono stati licenziati sono gli stessi che fino a ieri hanno stirato, cucito, smistato, caricato e scaricato i loro giubbotti, pantaloni, camicie. Ai brand la responsabilità di non girarsi dall’altra parte e ripristinare il rispetto dei diritti – tra cui quello di esercizio delle libertà sindacali – nelle proprie filiere di fornitura".