Attualità

Tutto esaurito per la Città dei Lettori

Migliaia di lettori a Villa Bardini per la tre giorni che ha offerto oltre settanta appuntamenti tra autori, masterclass, tour letterari e book party

Il festival del libro che per tre giorni ha animato Villa Bardini è stato chiuso da Michela Murgia sulla terrazza scenografica su Firenze. La terza edizione è già in programma dal 5 al 7 giugno del 2020 hanno fatto sapere gli organizzatori dell'Associazione Wimbledon, con la collaborazione e il sostegno di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, di Regione Toscana e Comune di Firenze.

Dai finalisti del Premio Strega in partnership con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci a Fabio Canino, da Elena Stancanelli all’irriverenza di Ascanio Celestini, da Annalena Benini a Frédéric Beigbeder. E ancora, la masterclass targata Lonely Planet, la guida tascabile più famosa del mondo, i tour letterari e lo spazio dedicato ai bambini. Non solo libri, ma anche impegno sociale e per l’ambiente, grazie alla campagna “Bevi l’acqua della città” in collaborazione con Publiacqua per l’abolizione delle bottigliette in plastica dal festival. L’Associazione Wimbledon, inoltre, sostiene le attività di Busajo Onlus, per l’accoglienza, l’istruzione e il reintegro di bambine e bambini di strada in Etiopia.

I presidenti di Fondazione CR Firenze Umberto Tombari e di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza hanno spiegato che si tratta di "una formula praticamente unica nel panorama delle manifestazioni del genere che si svolgono in Italia. Un gradimento dovuto evidentemente non solo per il livello degli autori ma anche per la bellezza del luogo e del suo panorama. Villa Bardini è sempre più un luogo aperto alla città e questo festival e il favore che incontra lo dimostrano in maniera esemplare’’.

Gabriele Ametrano, direttore del festival ha concluso "Le migliaia di persone che hanno partecipato dimostrano la necessità di un appuntamento come il nostro a Firenze, un evento ‘umano’, di qualità e pensato per i lettori. Continueremo a lavorare per garantire alla nostra città l’evento letterario che merita”.