Politica

L'ex capogruppo Pd passa a Italia Viva

Angelo Bassi ha annunciato la sua decisione di passare al partito di Matteo Renzi. Era stato capogruppo dem a Palazzo Vecchio fino alle amministrative

Angelo Bassi

L'ex capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Vecchio Angelo Bassi ha comunicato la propria decisione di passare a Italia Viva, la nuova formazione politica fondata da Matteo Renzi alla Leopolda lo scorso mese di ottobre. Lo ha fatto con un post su Facebook. 

"Non nascondo - ha detto - che lascio nel Pd un pezzo di cuore, per dieci anni ho avuto l'onore di esserne consigliere comunale, ricoprendo anche la carica di capogruppo. Ma il Paese e la politica hanno bisogno di nuova energia e nuovo entusiasmo: nel Pd ci sono troppe divisioni, troppi litigi, troppe correnti. Invece, proprio ora (anche per battersi contro il sovranismo) c'è bisogno di coraggio, c'è bisogno di riformismo, c'è bisogno di cambiare l'Italia". 

Nelle scorse settimane anche il consigliere di Quartiere 5 ha annunciato il passaggio al partito di Renzi che così è entrato, oltre che in Consiglio regionale, anche nelle istituzioni fiorentine.