Attualità

L'estate continua al museo Novecento

Tanti gli eventi in calendario anche a settembre nel museo di piazza Santa Maria Novella tra musica, cinema e spettacoli

Agosto volge al termine ma il museo Novecento continua la propria programmazione estiva per tutto il mese di settembre.

La rassegna cinematografica 'L'amour fou' organizzata dall'associazione 'Rive Guache - Arte cinema' per il ciclo 'Ciak Novecento'. Sarà inaugurato poi 'Il segno della Toscana - Anno secondo' a cura de Gli Spostati. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei personaggi che hanno reso grande la Toscana nel cinema.

Il cartellone prevede poi molti appuntamenti di 'Music@novecento', che iniziano con il concerto-spettacolo del 2 settembre a cura di Gamo - Gruppo Aperto Musica Oggi, già presente nel percorso espositivo del museo con testimonianze dei suoi 37 anni di attività. Si prosegue poi con la collaborazione con il festival internazionale Firenze Suona Contemporanea dal 14 al 30 settembre, che anche quest’anno conferma il Museo Novecento come partner fondamentale della manifestazione.

Lo spettacolo 'No Pasaran' del Coro Novecento di Fiesolee del concerto Contrasti è invece dedicato al rapporto tra musica e guerra .le sonorità del ‘900. Il Laboratorio Nuova Buonarroti propone poi 'Voci lontane, voci sorelle'. Poesie giovani un secolo, letture a più voci delle poesie di Guillaume Apollinaire, Robert Frost, Vladimir Majakowskij, Giuseppe Ungaretti, W. B. Yeats, interpretate da alcuni studenti universitari e delle scuole secondarie.