Attualità

"Che stia nella loggia", Leonardo e il David

Esposto all'Opera del Duomo il verbale con i suggerimenti di Leonardo da Vinci sul luogo più adatto per la collocazione della statua di Michelangelo

Torna in mostra per la seconda volta dopo 80 anni il verbale con i suggerimenti di Leonardo da Vinci, Botticelli, Perugino, Filippino Lippi e Andrea della Robbia, solo per citarne alcuni, sulla più adatta collocazione del David di Michelangelo. La data riportata è quella del 25 gennaio 1504 e Michelangelo, in quel periodo, stava finendo di scolpire il "gigante", come lo chiamavano allora. 

Il documento, di altissimo valore storico, sarà esposto nella sala della Pietà di Michelangelo del Museo dell'Opera del Duomo dal 12 settembre al 3 novembre. Si tratta di “un documento eccezionale di una stagione fiorentina irripetibile”, ha detto Antonio Natali, curatore dell’esposizione che si intitola … che stia nella loggia”.

L'iniziativa rientra nelle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e per questo il verbale sarà aperto sulle pagine che riportano il parere di Leonardo. Le altre pagine saranno visibili in fac simile accompagnate da una trascrizione che renderà accessibile a tutti la lettura. A completare la mostra ci sarà un video di da Art Media Studio che mostrerà le varie collocazioni proposte per il David durante quella fatidica  riunione del 1504.