Attualità

​L’eccellenza fiorentina arriva a Manhattan

Al via 'Florence in New York'. Il meglio dell’artigianato e dell'enogastronomia fiorentina a Manhattan, per tre giorni di mostre, eventi e incontri

Florence in New York è il progetto reso possibile grazie al progetto del Consorzio Vasari, nato per sostenere le piccole e medie imprese nel processo di internazionalizzazione, nell’ambito del programma della Regione Toscana Porfesr 2014-2020.

La tre giorni americana, che si svolgerà dal 15 al 17 maggio occupando l'intero 29esimo piano del grattacielo al 180 Maiden Lane, zona Wall Street, è resa possibile con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, di Confartigianato, Cna, Confindustria, con il sostegno di Banca Ifigest.

Ricchissimo il programma della fiera: ad accogliere gli ospiti l'esibizione degli sbandieratori del corteo storico fiorentino. La cena, alla presenza dello chef Massimo Tanini Della Cantinetta di Bolgheri, sarà a base di prodotti tipici toscani e accompagnata dal vino del Chianti Classico.

Dopo cena si svolgerà un'asta di beneficenza di prodotti artigianali dell'eccellenza toscana e una parte del ricavato andrà a sostegno della Food Bank for New York City. A Seguire il concerto con il baritono Devid Cecconi e il soprano Georgina Stelbow accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Barsotti.

Le aziende parteciperanno a workshop specifici sul sistema economico americano e ad incontri con operatori italiani e americani. Nel corso della manifestazione i maestri artigiani mostreranno al pubblico americano la loro abilità creando, 'in diretta', prodotti artigianali unici.

Ospite d'onore della serata di apertura sarà Gabriele Corcos, chef-imprenditore nato a Firenze e diventato star della tv americana con il programma 'Extra Virgin' da cui è nato l'omonimo best seller culinario del New York Times.

Inoltre il consorzio metterà a disposizione delle aziende e dei buyers americani l’innovativa App EPTHI. Sviluppata a New York dall’ingegnere fiorentino Tommaso Boralevi , EPTHI è una sintesi fra Whatsapp e Linkedin che permette di ridurre l’uso dell’email e semplificare la comunicazione all'interno del mondo del business internazionale. Tra le funzionalità più apprezzate dalle aziende la traduzione simultanea dei messaggi , lo scambio dei biglietti da visita in tempo reale, il convertitore valute integrato e la possibilità di gestire documenti commerciali direttamente all’interno della chat.

Durante la manifestazione saranno proiettati alcuni video di presentazione per raccontare le eccellenze fiorentine.