Attualità

Le telecamere di videosorveglianza raddoppiano

Entro il 2019 saranno 750 i dispositivi installati nelle strade. Il sindaco Dario Nardella: "Firenze sarà la più videosorvegliata d'Italia"

Ad annunciare la stretta sulle misure per garantire la sicurezza in città è stato lo stesso sindaco di Firenze Dario Nardella. "Abbiamo un piano di installazione di 450 telecamere di videosorveglianza, che si sommano alle 300 già presenti in città: entro il 2019 Firenze avrà 750 telecamere, diventando così la città d'Italia più video sorvegliata", ha detto il sindaco. 

Tra la metà del 2016 e l'inizio del 2017 sono state installate in tutto una quarantina di telecamere e solo per il G7 della cultura della settimana scorsa ne sono state piazzate altre 10 in centro. 

Il posizionamento dei prossimi dispositivi nei quartieri scatterà nelle prossime settimane e riguarderà anche le aree verdi. 

Sempre in materia di sicurezza in città, il sindaco ha annunciato che "con i nuovi 48 vigili recentemente assunti dall''amministrazione, a giugno, una volta terminato il loro periodo di formazione, metteremo più pattuglie nei quartieri. Con i vigili di prossimità ci saranno due pattuglie in più per ogni quartiere, con l'' indicazione di vigilare anche i parchi".