Cronaca

Le sfilano il portafogli ma sono subito circondati

Mimetizzati tra i passeggeri c'erano gli agenti del comparto giudiziario della Polizia ferroviaria che hanno bloccato i borseggiatori in azione

Ieri pomeriggio intorno alle 18, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini magrebini con l’accusa di furto aggravato in concorso ai danni di una giovane studentessa. Si tratta di un cittadino algerino di 47 anni e di un cittadino tunisino di 72 anni.

La ragazza sarebbe stata affiancata dai due arrestati mentre stava aspettando l’arrivo della tramvia in via Alamanni, all’uscita della stazione di Firenze Santa Maria Novella. Secondo quanto ricostruito, mentre il più giovane della coppia avrebbe fatto da palo, l’altro, approfittando anche della momentanea calca di viaggiatori, sarebbe entrato in azione sfilando il portafoglio dalla borsa. La ragazza, ignara dell’accaduto, è poi salita sulla tramvia che ha ripreso subito la corsa. I due si sono spostasti dietro un’edicola nelle vicinanze. In pochi attimi si sono però trovati circondati dagli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polfer di Santa Maria Novella.

I poliziotti in abiti civili, mimetizzati, avevano assistito in diretta alla scena. Il portafogli è stato poco dopo ritrovato in un cestino dei rifiuti.

La giovane di 23 anni, è stata successivamente rintracciata ed è così potuta rientrare in possesso del maltolto.

Gli arrestati, entrambi già noti alle forze di polizia, all’esito di ulteriori accertamenti per verificarne eventuali responsabilità in fatti analoghi passati, sono stati altresì denunciati in quanto sospettati anche di un furto commesso un paio di settimane fa, questa volta nei confronti di una turista inglese.

Durante il controllo il 47enne algerino è stato infine trovato in possesso di una dose di cocaina e per questo segnalato quale assuntore di droga.