Attualità

Le piazze monumentali sorvegliate da 58 telecamere

Aggiunti nuovi dispositivi fissi e mobili con capacità di rotazione a 360 gradi per aumentare gli strumenti a disposizione delle forze dell'ordine

Sono di ultima generazione i 58 nuovi occhi elettronici posti a presidiare le principali piazze della città. I dispositivi, attraverso i quali si è in parte anche sostituito il parco telecamere pre-esistente, sono stati installati nell'ambito del progetto di videosorveglianza del Comune di Firenze, messo a punto con Fondazione Cr Firenze, Canon Italia e prefettura. Quest'ultima, peraltro, ha coordinato l'operazione attraverso il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. 

In piazza Santo Spirito sono state installate 11 telecamere di cui 3 mobili, in piazza Santa Croce 6 telecamere di cui 3 mobili, in piazza Santissima Annunziata 6 telecamere di cui 2 mobili, in piazza Santa Maria Novella 7 telecamere di cui 2 mobili, in piazza Signoria 9 telecamere di cui 3 mobili e in piazza del Duomo 19 telecamere di cui 3 mobili. 

In questo modo aumenteranno anche gli strumenti a disposizione delle forze dell'ordine ma crescerà anche, è l'obiettivo del progetto, la sicurezza percepita dai cittadini.