Attualità

Le migrazioni in luce su ponti e palazzi

Al via il festival di Natale F-Light con videomapping, proiezioni e giochi di luce dedicati al tema delle frontiere. Spettacolo sul Ponte Vecchio

La sola Torre di Arnolfo sarà illuminata in diciassette punti diversi, tanti quanti gli obiettivi dell'Onu per lo sviluppo sostenibile che i Paesi di tutto il mondo si sono impegnati a conseguire entro il 2030. Ma saranno anche molti altri, quindici in tutto, i punti della città interessati dalle proiezioni e dai videomapping previsti per Natale: tra gli altri la basilica di Santo Spirito, quella di San Lorenzo, Palazzo Medici Riccardi, il palazzo della Camera di commercio, il Mercato centrale e le porte, come Porta al Prato, Porta Romana, la Torre di San Niccolò e la Torre della Zecca. 

'Fil rouge' dell'intera manifestazione sarà il tema delle migrazioni. Ponte Vecchio, in particolare, diventerà una vera tela in muratura su cui saranno proiettati in luce i dati che raccontano le migrazioni. 

Il festival, presentato dal sindaco Dario Nardella, sarà anche l'occasione per inaugurare i nuovi impianti di luce permanente sulla chiesa di Sant'Ambrogio.