Attualità

Le meraviglie di Leonardo in tre dimensioni

Le macchine leonardesche a grandezza naturale nella mostra multimediale allestita nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte

La mostra è una prosecuzione naturale dell'esposizione 'Incredible Florence' ed è dedicata alla scienza e all'eclettismo di Leonardo da Vinci nelle tantissime discipline a cui si è dedicato. Si chiama 'Da Vinci Experience' la mostra in Santo Stefano al Ponte che si caratterizza per il  il format immersivo: si tratta una sorta di narrazione per immagini dell'universo di Leonardo. 

Il percorso è arricchito dai modelli delle macchine leonardesche a grandezza naturale e in scala, riprodotte sulla base dei progetti originali. Tra queste spiccano l'ala per il volo umano di nove metri di apertura sospesa al centro della navata della chiesa. 

Gli sviluppatori della società milanese Orwell sono gli autori della applicazione per la Da Vinci Vr Experience, creata appositamente per la mostra: si tratta di un'esperienza di realtà virtuale in tre dimensioni con gli Oculus che permette di entrare dentro al carro armato ed interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo sul panorama fiorentino della vite aerea e dell'ornitottero.