Attualità

Le luminarie di Natale arrivano in periferia

Bando di 70mila euro per portare le luci di Natale nelle zone più lontane dal centro. Altri 60mila euro per i progetti di contaminazione artistica

Il bando da 70mila euro è stato presentato dall'assessora comunale allo sviluppo economico Cecilia Del Re e riguarda in particolare i progetti di luminarie nei quartieri periferici e più svantaggiati della città. Nella delibera, che è stata approvata oggi dalla giunta comunale, si prevede anche un bando da 60mila euro per promuovere progetti di contaminazione artistica legati all'artigianato tradizionale fiorentino.

"I contributi - ha detto Del Re - vogliono aiutare associazioni di commercianti o centri commerciali naturali a valorizzare aree di solito meno interessate dai classici addobbi natalizi, penso per esempio alle strade dove ci sono i cantieri della tramvia. Nel bando, oltre alla qualità e all'originalità delle proposte, vogliamo anche valorizzare la capacità dei progetti di coinvolgere professionisti e scuole con comprovata esperienza nel settore di lighting design e installazioni luminose. Sarà premiante anche la capacità di valorizzazione del comparto economico locale attraverso attività di animazione". 

Per quanto riguarda il secondo bando, verranno messi a disposizione 60 mila euro fino al 31 dicembre 2018 per progetti di "contaminazioni artistiche, ovvero per far incontrare artigiani e designer che sappiano proporre progetti innovativi legati all'artigianato artistico e tradizionale fiorentino".