Attualità

Le librerie indipendenti fanno squadra

Nasce la categoria delle librerie indipendenti fiorentine guidata da Elisa Lippi. Collaborano con Confartigianato all’organizzazione di Firenze Books

Le librerie indipendenti sono presidi culturali che animano i quartieri di Firenze ma sono anche una realtà imprenditoriale che Confartigianato Firenze ha voluto rilanciare attraverso la creazione della categoria delle librerie indipendenti. 

A guidare la neonata categoria delle librerie indipendenti fiorentine Elisa Lippi, titolare della libreria Florida. Le librerie che compongono il direttivo della categoria sono Alfani, Leggermente, Farollo e Falpalà oltre a Florida.

“Da parte di Confartigianato c’è stato da sempre grande ascolto e attenzione; è molto importante per noi, che siamo tanti, piccoli e indipendenti, avere alle spalle una struttura come questa che ci può seguire e aiutare concretamente - ha spiegato Elisa Lippi, che ha aggiunto - il primo obiettivo che dobbiamo porci è la tutela dell’esistente, ognuno con le sue specificità. Siamo un presidio culturale, una fonte di scambio e di biblio-diversità, perché ogni libro, ogni libraio e ogni libreria sono differenti. Da oggi faranno squadra insieme, per il bene di tutti”.

“Il libro è molto più di prodotto, è un prodotto a tutti gli effetti artigianale, che racconta una storia, ne custodisce e sprigiona altre e quella dei librai fiorentini è un’impresa sociale perché coinvolge attivamente il tessuto della città - ha dichiarato il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani - Confartigianato Firenze, come ha dimostrato con l’Estate Fiorentina, è presente e attiva sul campo dell’imprenditoria culturale ed è molto soddisfatta di questa nuova categoria”.

Le librerie indipendenti collaborano con Confartigianato all’organizzazione di Firenze Books che quest’anno, per la seconda edizione, si terrà alla Visarno Arena i prossimi 7,8 e 9 Ottobre, con il patrocinio del Comune di Firenze.