Attualità

Genitori infuriati per la chiusura della Fantina

Le iscrizioni ci sono ma l'istituto serrerà i battenti: "Paradossale proprio ora che il Comune ha dedicato una strada alla fondatrice Anna Lapini"

Foto profilo facebook La Fantina

In realtà la protesta non è cosa nuova perché, dicono i genitori, "da anni è in corso un'operazione di cessazione delle attività: un tempo l'istituto copriva tutto l'arco della scuola dell'obbligo dalle materne alle superiori, poi sono state chiuse, superiori, medie, e quest'anno ci è stato comunicato che le elementari non accettano più iscrizioni".

Eppure le iscrizioni ci sono. "Sembra che non ci sia volontà di tornare indietro - aggiungono i genitori - nè di chiarire quali sono le ragioni di questa decisione, che Lapini certo non condividerebbe. Di sicuro non dipende dalla carenza di iscrizioni, visto che quelle alla prima elementare sono state rigettate".

L'istituto fu fondato nel 1856 da suor Anna Lapini, fondatrice dell'ordine delle Povere figlie delle sacre stimmate. E se non fosse drammatico sarebbe quasi ironico che proprio adesso ad Anna Lapini sia stata dedicata una strada a Firenze, all’intersezione con via dei Cattani, nella zona di Quaracchi.

Un particolare che ai genitori in protesta non sfugge e che, viste le circostanze, viene definito 'paradossale'.