Attualità

Le interviste degli studenti sulla Shoah

I ragazzi della scuola media 'Pirandello' come cronisti in cerca di spunti di riflessione sullo sterminio nazista nel Giorno della memoria

Si annuncia una giornata lunga il 27 gennaio, scandita dagli appuntamenti per far tornare dal passato gli echi degli anni bui del nazismo e delle deportazioni. Tra gli eventi in programma, la mostra 'Sterminio in Europa', che sarà inaugurata domattina alle 9.30 nei locali della BiblioteCaNova e curata dall'Associazione nazionale ex deportati Aned. Al taglio del nastro prenderanno parte Silvano Priori, dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Sara Burberi dell'Aned e Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4. 

“E’ importante ricordare ancora oggi quel che accadde il 27 gennaio 1945 – ha detto il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – e lo facciamo in due momenti diversi non con delle semplici celebrazioni ma on il protagonismo dei ragazzi delle scuole, con la volontà di rinnovare la memoria, attraverso immagini e competenti contributi, per stimolare la tragedia ma anche il valore di quei fatti, avendo anche l’ambizione di trovarne nell’oggi”. 

I ragazzi saranno protagonisti nel pomeriggio, alle 17, quando si svolgerà l'incontro 'I giovani intervistano la Storia'. Le domande dei ragazzi saranno rivolte alla scrittrice Anna Macchioni. L'evento sarà arricchito anche con le proiezioni da 'Diodi', documentario sulla Resistenza. Presenti anche l'autrice Fulvia Alidori e il gruppo "X All" che si occuperà delle musiche.