Attualità

Le imprese artigiane a caccia di investimenti

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti ha incontrato gli imprenditori fiorentini di Cna per fare il punto su crisi, imposizione fiscale e occupazione

Franco Vichi, Elisa Simoni, Andrea Calistri, Giuliano Poletti

All'incontro con Poletti hanno partecipato anche Elisa Simoni, componente della commissione Lavoro alla Camera e il presidente di Cna Firenze Andrea Calistri insieme al direttore generale Cna Firenze Franco Vichi. “L’artigianato e la piccola e media impresa nell’economia del Paese” è stato l'argomento affrontato nel corso dell'incontro.

Sul tavolo, in particolare, i provvedimenti assunti dal governo in materia di lavoro e imprenditoria sui quali il ministro ha rivendicato risultati che, ha detto, hanno invertito la tendenza imposta dalla crisi. “Abbiamo fatto scelte importanti che riguardano l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato, la riforma del mercato del lavoro. Abbiamo aperto temi importanti che riguardano il fisco, la base imponibile, l’Irap e molti altri. Quindi abbiamo messo in atto una serie di attività importanti – commenta il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti – ma è indispensabile implementarle. Oltre a tutto ciò, stiamo lavorando sul versante dell’industria 4.0 per spingere sugli investimenti e sull’innovazione, nella convinzione che questo sia lo strumento utile a tutte le imprese”. 

Guardando al passato, Poletti ha poi osservato: "C'è stata una situazione di grande crisi e per molti anni c'è stato un numero di imprese che chiudevano più alto di quelle che aprivano. Adesso un po' questo trend si è invertito, la dinamica è diversa, ora si aumenta".