Attualità

L'ultimo saluto a Bargellini in riva al fiume

L'ultimo saluto al leader del Movimento di Lotta per la casa il 13 giugno. Le sue ceneri saranno sparse nel punto in cui il Mugnone si getta in Arno

Una cerimonia aperta a tutti per dare l'ultimo saluto a Lorenzo Bargellini. Ad annunciare la data è stata la famiglia della storica figura del Movimento di Lotta per la casa fiorentino. L'appuntamento è il 13 giugno alle 10.30 alla confluenza tra Arno e Mugnone. 

Centinaia di persone, negli ultimi giorni, hanno portato il loro saluto a Bargellini, prima sotto al palazzo di via Reginaldo Giuliani dove viveva e poi alle cappelle del commiato di Careggi. Sul suo feretro sono stati deposti una bandiera rossa con la scritta ''Hasta la victoria siempre'', una maglietta dell'ex attaccante viola Gabriel Omar Batistuta, una sciarpa della Fiorentina, e anche un volume dedicato alle lotte di piazza a Firenze negli anni '70. 

Oggi pomeriggio è in programma anche una manifestazione per ricordarlo con partenza da piazza San Marco alle 17. Il corteo percorrerà le vie del centro storico e arriverà fino in Santa Croce. 

Bargellini è stato trovato senza vita nella casa occupata in cui abitava domenica scorsa.