Attualità

​Le barriere si abbattono sui banchi di scuola

Firmata nella sede del Quartiere 5 la convenzione per l'impiego del 'Marciapiede didattico' nelle scuole secondarie di primo grado

Il progetto potrebbe essere attivo già alla fine di questo anno scolastico. Si tratta di un'iniziativa attraverso la quale le classi, prevalentemente delle scuole secondarie di primo grado, sono chiamate a fare un’esperienza concreta sul tema della disabilità.

Il Marciapiede Didattico consiste nella riproduzione modulare di un marciapiede di città con varie barriere che ostacolano il normale camminamento. L'obiettivo è quello di informare ed educare al superamento delle barriere non solo fisiche ma anche mentali che si oppongono all’accoglienza della disabilità.

Per questo, spiega il Comune di Firenze, il progetto 'Una strada per la vita' conta su figure professionali che operano con le classi attraverso lezioni di sensibilizzazione e di riflessione sulla diversità, della disabilità e delle diverse forme di pregiudizio, anche attraverso slides e visione di cortometraggi, favorendo la condivisione di emozioni e pensieri dopo aver sperimentato il Marciapiede Didattico seduti su sedia a rotelle e guidati dall’equipe pedagogica.

Lo strumento, ha detto il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, rende consapevole in maniera molto puntuale chi realizza l'esperienza delle difficoltà oggettive di chi vive la città con un problema di carattere motorio.