Attualità

Lavori e caos nel sottopasso Strozzi

Viabilità chiusa senza posizionare la segnaletica per gli automobilisti e il traffico è andato in tilt. Giorgetti contro la ditta esecutrice

L'assessore alla mobilità del Comune di Firenze ha fatto sapere che il tappo che ieri si è creato nel sottopasso Strozzi è stato dovuto "all'inadempienza della ditta incaricata che non ha predisposto l'apposita segnaletica di deviazione dei veicoli". I lavori sono quelli per la realizzazione delle infiltrazioni che si sono registrate negli ultimi mesi. 

"La ditta - ha detto Giorgetti in una nota - si è limitata a chiudere il sottopasso senza dare opportuna indicazione della viabilità alternativa, come espressamente previsto nell'ordinanza. Col risultato che ai guidatori in viale Lavagnini non è stata indicata la svolta obbligatoria a destra verso via Leone X e la zona da piazza della Libertà alla Fortezza si è congestionata velocemente". Sul posto sono quindi subito mandati gli agenti della polizia municipale per verificare la situazione e sbrogliare il traffico. 

Ora il Comune, ha detto l'assessore, procederà "con sanzioni nei confronti dei responsabili", intanto però i lavori vanno avanti e "la nota positiva - ha detto ancora Giorgetti - è che i lavori stanno procedendo bene e dovrebbero terminare alla fine della settimana, in anticipo rispetto a quanto previsto"