Attualità

Lavori in corso all'ospedale di Ponte a Niccheri

Aprirà domattina il cantiere per il rifacimento del pronto soccorso e del nuovo ingresso dell'ospedale della Santissima Annunziata

Le opere di ammodernamento del complesso ospedaliero richiederanno un investimento complessivo di 23 milioni di euro.

Alcuni interventi sono stati già avviati come la ristrutturazione delle centrali tecnologiche e degli ambienti dov’è stata collocata la nuova risonanza magnetica, un gioiello tecnologico che entrerà in funzione al termine dei collaudi nel prossimo autunno (vedi gli articoli collegati con i video). Anche i percorsi ospedalieri interni e le strade esterne saranno riorganizzati ed è prevista la ristrutturazione della radiodiagnostica.

Con l’allestimento del cantiere per i lavori, da domani cambierà la viabilità di accesso all'ospedale e sarà necessario chiudere una parte del parcheggio di fronte al nosocomio. 

Per gli utenti verranno comunque messi a disposizione una ventina di posti auto in prossimità dell’isola ecologica e, in accordo con il Comune, un ulteriore parcheggio sarà disponibile nei pressi della biblioteca, ad una distanza di circa 200 metri dall'ingresso principale.

Gli interventi si concluderanno tra il 2017 e il 2018 con un investimento di oltre 33 milioni di euro che comprendono l’ampliamento del day service, il completamento della ristrutturazione del blocco operatorio, la riorganizzazione dell’area dei laboratori, la manutenzione straordinaria della dialisi oltre alla realizzazione della centrale unica per la preparazione dei farmaci antitumorali: si tratta di allestire un laboratorio completamente automatizzato ed informatizzato dove i farmaci per i malati oncologici saranno preparati con un sistema robotizzato.

Particolare attenzione è stata riservata all’area materno-infantile con la ristrutturazione del blocco parto e una serie di interventi a carattere straordinario per il reparto di ostetricia.

L’ospedale di Ponte a Niccheri si prepara, quindi, a vivere una seconda vita con i suoi oltre 14mila ricoveri all’anno e quasi 38mila accessi al pronto soccorso.