Lavoro

I lavoratori della Rsa "l'Uliveto" in protesta

Sciopero e presidio davanti alla struttura contro la riorganizzazione dei servizi e dei turni di lavoro. La Fp Cgil: "Personale diminuito"

Foto ufficio stampa Fp Cgil Firenze

I lavoratori della Rsa l'Uliveto hanno incrociato le braccia stamattina e hanno organizzato un presidio davanti alla struttura di via del Crocifisso del Lume. In una nota, la Fp Cgil spiega che la protesta è stata organizzata per chiedere alla Cooperativa Libera che gestisce la Rsa e alle istituzioni competenti di concordare con il sindacato modi e tempi della riorganizzazione dei servizi, dei carichi di lavoro e dei turni.  

"Ciò - si legge in una nota del sindacato - è aggravato dalla riduzione stabile di personale nei vari turni e con la novità della riduzione di una unità di assistenza notturna, con il rischio di lasciare sguarnita la sorveglianza e l’assistenza a un piano del cosiddetto “plesso Uliveto”. Inoltre, la riduzione stabile delle ore contrattualmente definite individualmente per ogni singolo lavoratore, come proposto dalla Cooperativa Libera, dovrebbe, a parere del sindacato, essere concordata ai tavoli istituzionali, in quanto la riduzione complessiva delle ore contrattuali determina un esubero di personale pari a circa 8 unità".

Da qui la richiesta da parte della Fp Cgil di riaprire il tavolo negoziale con l'azienda e un confronto che coinvolga Società della Salute, Usl Toscana Centro e Comune.